É dedicata ai neo patentati, alle persone che intendono spingersi più al largo in maniera consapevole, verificando e mettendo in pratica le nozioni ricevute o semplicemente a chi desidera concedersi un tempo per scoprirsi ...
Possono essere navigazioni giornaliere o a medio e lungo raggio, dipende dalle vostre precedenti esperienze, c’è una gradualità nella cosa.
Vengono svolte con qualsiasi tempo e sopratutto fuori stagione in modo di avere una casistica meteorologica più varia.
L’obbiettivo è quello di apprendere la gestione della navigazione, mettendosi alla prova per avere idea delle varie situazioni in cui ci si può trovare, in mare e di conseguenza nella vita.
Aprono nuovi orizzonti che a terra, distratti dai molteplici impegni, non siamo in grado di cogliere. Per chi desidera navigare, serviranno sopratutto quando a bordo, avremmo la nostra famiglia, i nostri cari figli oppure i nostri amici.
Ci si alterna al carteggio, al timone e alle manovre e ancora navigazione notturna, situazioni di emergenza, recupero uomo a mare e via via tutte le manovre e le decisioni, che il mare a seconda del suo stato richiede. Si tratteranno temi come: il risparmio delle proprie e altrui forze, le dinamiche di gruppo, la preservazione della barca, prevenzione alle situazioni di stress, percezioni e alterazioni sensoriali in mare, organizzazione del lavoro a bordo, fluttuazioni del rendimento per il lavoro a turno, psicologia a bordo, l’outsider, ma giocheremo anche con l’anticipo al timone, etc etc.
Navigazioni a numero chiuso, si effettuano in tutti i mesi dell'anno, non ci sono date prestabilite, i gruppi si formano in base alle richieste ricevute, da due a sei persone più l'istruttore, su sloop da 9.45 mt a 16,30 mt..
Vedi il sito della scuola: http://www.ilnadir.biz
Contattatemi per informazioni o se preferite semplicemente per dialogare sui temi sopra descritti.
Mauro Puntin
Yacht Charters |