ven, 19 apr 2024 04:26
Barca a vela Friuli
Mappa sito
Croazia del Sud

elenco | << | >>

Spalato
Spalato (in croato Split) è una città croata sulla costa dalmata, capoluogo della contea Split-Dalmatia, bagnata dal Mar Adriatico.

Dopo Zagabria, Spalato è la seconda città più grande della Croazia e rappresenta uno dei principali punti di partenza per le isole dalmate. Alle spalle della città s'innalzano le montagne di Kozjak e Mosor.

Spalato fiorì agli inizi del IV secolo d.C. quando vi dimorò l'imperatore Diocleziano dopo la sua abdicazione.

Un po di storia:
Spalato conobbe una seconda fioritura tra il XII e il XIV secolo, periodo in cui poteva contare sulla propria autonomia. Nel 1420 cadde sotto il dominio di Venezia e la perdita delle libertà civiche ne determinò un progressivo decadimento. Dopo il trattato di Campoformio del 1797 fu incamerata dagli Asburgo che la tennero fino al 1918.

Spalato essendo città storica offre una grande varietà di monumenti ed edifici da visitare (Palazzo di Diocleziano,Peristillio, Sale Sotterranee,...)
Spalato è anche città mondana e di divertimento, si possono praticare sport, andare in spiaggia e la sera ci sono numerosi locali, noti quelli della baia di Bačvice, dove c'è una delle spiagge più frequentate in quanto molto vicina al centro.

Da Spalato si può far base per itinerari verso le Isole della Dalmazia meridionale (Hvar, Brac, Korcula, Vis)

Spalato è collegata mediante Autostrada, Areoporto e colleggamenti via mare anche dall'italia.


elenco | << | >>


top



2024 © Yacht Charters